SaviniJewels Blog

Racconti ed eventi tra arte e gioielli
Novità

SaviniJewels sorprende tutti al FashionPuglia 2017

25 agosto 2017
La premiazione FashionPuglia 2017
La premiazione FashionPuglia 2017 con Jo Squillo, BiancaMaria Gervasio, Antonio Franceschini, Angelo Inglese e i premi SaviniJewels

SaviniJewels sorprende tutti al FashionPuglia 2017.

E’ stata una estate densa di eventi per SaviniJewels. Dopo la sfilata e mostra Monstrum Apuliae svoltasi al Palazzo Pesce di Mola lo scorso luglio e la presenza al Battiti Live con i gioielli indossati dalla co-conduttrice Celeste Savino, il brand di Maria Elena Savini ha sorpreso tutti durante la quinta edizione di FashionPuglia, svoltasi lo scorso 5 agosto in piazza a Ostuni.

Per il secondo anno consecutivo il brand di gioielli in ceramica made in Puglia ha avuto l’incarico di realizzare i tre premi destinati ai vincitori della grande kermesse di moda emergente del Sud. Perchè SaviniJewels non crea solo gioielli e gioielli scultura ma anche accessori, pezzi unici e sculture su commissione per ricorrenze o celebrazioni. Tutto nasce dalla matita della designer Maria Elena Savini, che dà vita ai primi bozzetti e poi passa alla realizzazione materica modellando la terracotta esclusivamente a mano. Per FashionPuglia 2017 i nuovi premi scultura ritraggono la silhouette stilizzata di un corpo femminile al fine di omaggiare l’arte della moda femminile. Dei veri e proprio Oscar della Moda che hanno destato stupore e meraviglia tra tutti.

SaviniJewels firma i premi per FashionPuglia
SaviniJewels firma i premi per FashionPuglia

PREMIO VINCITORE

Al centro il Premio per il Vincitore assegnato al giovane stilista Dimitar Dradi. Realizzato in ceramica bianca con una torsione di tutto il corpo che ne conferisce movimento, come fosse una fiamma. Base in smalto bianco coprente con colorazione in cristallina rossa, giallo miele e dettagli in smalto rosso per accentuarne le pieghe. Infine oro zecchino più definito nella zona del capo e della spalla, più screziato sul vestito, sempre per accentuare un’idea di forza e di movimento ma soprattutto per rendere ancora più preziosa l’opera scultorea.

Il Vincitore di FashionPuglia con Jo Squillo
Il Vincitore di FashionPuglia e i premi SaviniJewels con Jo Squillo che indossa il pendente a goccia SaviniJewels

PREMIO MIGLIOR BOZZETTO

A destra il Premio per il Miglior Bozzetto andato alla stilista emergente Giulia Pierangeli. Realizzato in ceramica rossa con torsione del busto, ceramizzato con diversi colori, lasciando visibile una parte della materia prima. Cristallina trasparente, smalto bianco con screzi di cristallina blu oltremare e giallo miele. Una velatura di lustro dona l’effetto metallico e cangiante e conferisce un aspetto ancor più prezioso.

Premio Bozzetto SaviniJewels vinto da Giulia Pierangeli a FashionPuglia 2017
Premio Bozzetto SaviniJewels vinto da Giulia Pierangeli a FashionPuglia 2017

PREMIO CRITICA

A sinistra il Premio Critica ancora una volta riconosciuto al creativo Dimitar Dradi. Realizzato in ceramica rossa ma in bicolore. Mantiene il concetto della torsione ed è smaltato solo con cristallina trasparente, una colatura di smalto bianco e poi lustro finale a conferire la lucentezza.

LE BASI

Il legno scelto per le basi dei premi è un legno africano, AYOUS (AIUS). Le sue caratteristiche sono la porosità, una leggera venatura più scura. La scelta di questo legno è stata mirata all’ottenimento di un effetto vellutato, per creare il netto contrasto con la lucentezza e la patinatura dei premi. Il colore scuro delle basi permette alle sculture di non perdere tutti i dettagli sottolineandone la modellazione.

Dimitar Dradi e i premi SaviniJewels vinti al FashionPuglia 2017
Dimitar Dradi e i premi SaviniJewels vinti al FashionPuglia 2017

Al FashionPuglia 2017 non solo Premi ma anche Gioielli…quelli realizzati da SaviniJewels per la presentatrice Jo Squillo e per l’organizzatrice Merilù Barbaro. Jo indossa il pendente a goccia in ceramica bianca e oro abbinato sia all’abito nero (che la conduttrice ha vestito nella prima parte dello spettacolo) sia all’abito perlato di Antonio Monopoli (indossato per la premiazione finale). Per Merilù invece una medusa stilizzata in ceramica bianca, screziata di blu con intagli oro, realizzata in abbinamento all’abito firmato Maria Ancona. Un gran lavoro da artista per un giovane brand di gioielli che punta in alto!

Jo Squillo ed Elena Savini
Jo Squillo ed Elena Savini a Ostuni per FashionPuglia 2017. Jo indossa il pendente a goccia con oro mentre Elena indossa una delle Etnosphere color miele, entrambi SaviniJewels
Jo Squillo con Francesco Francioso e Merilù Barbaro, organizzatori di FashionPuglia
Jo Squillo con Francesco Francioso e Merilù Barbaro, organizzatori di FashionPuglia
Elena Savini e Merilù Barbaro al FashionPuglia 2017
Elena Savini e Merilù Barbaro al FashionPuglia 2017. Merilù indossa il pendente medusa by SaviniJewels

 

 

Merilù Barbaro
Alla continua ricerca di progetti, brand ed eventi di qualità da raccontare e promuovere.